Chi siamo
OnCasting è una piattaforma innovativa nata in Italia, che permette a tutte le figure professionali coinvolte, enti ed aziende, di collaborare sia a livello nazionale che internazionale.
Identità e progetto
OnCasting è una società nata in Italia, annoverata come startup innovativa, che coniuga una forte componente tecnologica all'esperienza ventennale dei suoi professionisti nel settore del casting.
Il progetto è ispirato a valori di condivisione e mira a sviluppare una maggiore digitalizzazione e una comunicazione virtuosa tra i mondi del lavoro, della formazione e degli enti preposti alla cultura e alla conoscenza.
OnCasting nasce come idea nel 2019, con approfondite ricerche e studi a livello europeo. Il completamento dello sviluppo dei primi flussi di piattaforma e dei relativi test, avviene nel 2020. Nel 2021 invece, l'uscita sul mercato dopo la chiusura del primo round di finanziamento e l'attivazione di team in altri pesi europei.
Tecnologia e visione
La piattaforma ha un forte valore innovativo e risponde alle esigenze di ogni figura professionale coinvolta nei processi di selezione artisti, ricalcando la complessità del lavoro come è attualmente, ma creando flussi di lavoro semplici ed immediati, sviluppati su accurate analisi e consulenze di professionisti del settore, nazionali ed internazionali.
La piattaforma è di intuitivo utilizzo, e capace di strutturare il lavoro dei piccoli professionisti, di organizzare le attività delle grandi aziende, connettere enti territoriali, scuole e associazioni, certificando gli artisti, tutto in un unico luogo.
Le mansioni da svolgere durante la selezione dei candidati, sono cambiate molto negli ultimi anni, soprattutto in relazione al veloce sviluppo della tecnologia, che porta alla gestione di un volume di dati sempre più importante.
Ogni file, dato o messaggio viene automaticamente criptato, organizzato ed archiviato in maniera ordinata, sicura ed efficiente, consentendo al contempo di avere dati aggiornati in tempo reale.
Obiettivi
La nostra mission e quella di creare un ecosistema integrato che accolga tutti i ruoli ed un database condiviso e capillare degli artisti in Italia, valorizzando il mestiere e ridandogli il valore culturale che merita.
Un unico luogo virtuale, dove incontrarsi e collaborare in maniera simultanea e sicura, tra utenti nazionali ed internazionali.